“Perché se siamo consapevoli del disastro climatico non agiamo?”
l’EcoLogico
Ora la transizione ecologica, se sbagliamo adesso sarà un errore micidiale
I motivi di preoccupazione determinati dalla pandemia non mancano. Se ne è parlato molto: dunque conviene saltarli e cominciare a preoccuparsi là dove tanti si sono rallegrati. L’aria più pulita, …
Il covid-19 e gli altri virus
Al momento non sappiamo quando la battaglia contro il coronavirus sarà vinta. Ma quello che possiamo dire è che debellarlo ci farà tirare un grosso respiro di sollievo ma non …
Come dare a 10 miliardi di persone il cibo giusto
La sfida per sconfiggere la fame e l’obesità si basa su tre pilastri: più bio, meno carne, meno spreco. Lorenzo Ciccarese, di Ispra, spiega i vantaggi dei sistemi agricoli differenziati …
“Dalla parte della foresta amazzonica per dare un senso al progresso, anche agricolo”
Il teologo Paolo Benanti parla del Sinodo sull’Amazzonia previsto dal 6 al 27 ottobre: “La biodiversità e la varietà genetica offrono risposte alla crisi climatica e alla fame” Il picco …
La colpa dello smog? E’ del vicino
Nella pianura padana si concentrano il 40% della popolazione italiana, oltre il 50% del Pil nazionale e picchi di inquinamento rilevati dai principali rapporti internazionali. Azioni virtuose in singole città …
Una giraffa nel mirino
Il primato non porta bene agli animali. Il più grande mammifero del pianeta è stato a un passo dall’estinzione e tuttora non se la passa affatto bene, con i giapponesi …
“Con queste reti salveremo migliaia di tartarughe in Italia”
ROMA – Le foto delle tartarughe che muoiono impigliate nelle reti da pesca commuovono chi le guarda, ma finora non hanno smosso i legislatori. Adesso qualcosa potrebbe cambiare. Il progetto TartaLife – finanziato …
Tra la Lega e i 5 Stelle si riapre la guerra delle trivelle
ROMA – Alla vigilia delle elezioni che contribuiranno a decidere il futuro energetico dell’Europa si riapre la guerra delle trivelle, sospesa a gennaio grazie a una fragile tregua. Un emendamento leghista …
E’ emergenza climatica
Le parole hanno un peso. E la differenza di velocità tra lo squilibrio dell’atmosfera (che accelera) e la risposta dei governi (che ha un andamento stop and go) spinge a …
L’Appia Way
Oggi è l’Appia Day, la festa della Regina Viarum che si celebra a Roma con 150 appuntamenti: dall’Archeograb (18 chilometri in bicicletta tra luoghi spettacolari di cui gli organizzatori della …















Sentieri sostenibili: il parco del Ticino (2016)